REGIONE ABRUZZO L. R. n. 85, 14-09-1989


NORME SULLA DISCIPLINA DELLE CASE DI CURA PRIVATE.


BUR ABRUZZO n. 20 del 20 ottobre 1989


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ARTICOLO 18


(Requisiti generali)


Ogni Casa di Cura privata, oltre a soddisfare alle esigenze dell' igiene e della tecnica ospedaliera, deve disporre almeno dei seguenti servizi e locali;

a) servizio di accettazione;

b) camere di degenza;

c) locali di soggiorno di attesa;

d) locali e servizi separati per l' isolamento temporaneo degli ammalati di forme morbose diffuse;

e) locali per la sirezione sanitari e per quella amministrativa;

f) servizio di radiodiagnostica;

g) servizio di analisi;

h) servizi di emoteca, ove richiesto dalla tipologia;

i) locali di neonatologia e lactarium, ove richiesti dalla tipologia;

l) complessi operatori e da parto, ove richiesti dalla tipolgia;

m) servizi per il pubblico ed i ricoverati;

n) servizi per l' assistenza religiosa;

o) locali per il medico di guardia e, se del caso,

per l' ostetrica di guardia;

p) servizi di lavanderia, di cucina e dispensa, di guardaroba, di fardelleria, di disinfezione e disinfestazione;

q) servizio di sterilizzazione;

r) attrezzature tecniche ed impianti tecnologici;

s) servizio per il personale;

t) servizio mortuario.

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ARTICOLO 28


(Servizi generali)


1. Il servizio di cucina può essere anche convenzionato o gestito in cooperativa da più istituzioni private, purchè regolarmente autorizzate dall' autorità sanitaria e purchè le condizioni di trasporto siano idonee; se del caso vi dovrà essere una cucina dietetica interna.

Devono essere installati adeguati impianti per la captazione di fumi, vapori ed odori, mei punti di produzione, e per la loro pronta eliminazione.

2. Il servizio di lavanderia può essere anche convenzionato o gestito in cooperativa da più istituzioni private, purchè regolarmente autorizzate dalla autorità sanitaria e purchè le condizioni di trasporto siano idonee; viene comunque escluso l' appalto esterno per la biancheria infetta o sospetta. I locali devono essere attrezzati per la pronta captazione di vapori, polveri ed odori.

3. Il servizio di disinfezione e disinfestazione deve essere dotato dei locali e delle attrezzature occorrenti per le operazioni di disinfezione e di disinfestazione degli effetti personali e letterecci, della biancheria e in genere dei materiali infetti, nonchè per il deposito dei disinfettanti e disinfestanti. Le Case di Cura possono consociarsi fra di loro per la gestione di stazioni di disinfezione e disinfestazione, e limitatamente a quest' ultima, ricorrere ad appalti esterni.

4. Il servizio di sterilizzazione è necessario allorquando vi siano unità funzionali chirurgiche ed ostetriche e servizi di endoscopia;

esso può essere abbinato al complesso operatorio e può costituire un servizio centralizzato in riservata comunicazione con il complesso operatorio e con il complesso per il parto.

Nelle Case di Cura unicamente mediche, la sterilizzazione di siringhe, provette, pezzi di aspirazione, spirometri, ed altre attrezzature può essere assicurata mediante stazioni consorziate e con convenzioni con servizi pubblici di sterilizzazione.

5. Il servizio mortuario, oltre che presentare locali destinati all' osservazione, al deposito e alla esposizione delle salme ed un separato accesso dall' esterno, deve essere dotato anche di locali per eventuali riscontri diagnostici anatomo patologici, ai sensi della legge 15 febbraio 1961, n. 83, ove non si intenda assolvere a tale adempimento mediante convenzione.

6. Il servizio farmaceutico, in relazione all' entità del numero di posti letto, può constare di idonei locali per il deposito di medicinali dei presidi medico - chirurgici, del materiale di medicazione, ecc., oppure può limitarsi ad un armadio farmaceutico.

7. Il servizio di assistenza religiosa deve essere assicurato dalla direzione amministrativa, per i degenti che ne facciano richiesta.

8. Il servizio per il pubblico e i ricoverati deve soddisfare le esigenza del pubblico che, per ragioni varie, frequenta la Casa di Cura, nonchè dei ricoverati.

9. I servizi per il personale devono essere costituiti dagli spogliatoi, dalla mensa e dal ristoro, ove previsti dal CCNL.

10. Il servizio di pulizia generali può essere anche convenzionato o gestito in cooperativa da più istituzioni private.


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