REGIONE ABRUZZO L. R. n. 32, 7-05-1985


MODIFICHE ED INTEGRAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 30/ 6/ 1977, N. 22, RECANTE NORME IN MATERIA DI BIBLIOTECHE DI ENTI LOCALI O DI INTERESSE LOCALE.


BUR ABRUZZO n. 9 del 10 giugno 1985




ARTICOLO 1


All' art. 11 della legge regionale n. 22 del 30/ 6/ 1977, recante norme in materia di biblioteche di Enti Locali o di interesse locale, è aggiunto il seguente comma:

<< La Regione provvede con interventi diretti:

a) alla organizzazione, nel quadro del Servizio Bibliotecario Nazionale, di un sistema regionale automatizzato, mediante l' acquisizione delle necessarie procedure tecniche, nonchè coordinando e sostenendo, con apposite convenzioni e contributi, le iniziative delle Province finalizzate alla realizzazione di unità territoriali di servizio e le iniziative dei sistemi bibliotecari, dei Comuni ed altri Enti, intese a partecipare, nei diversi livelli di specificità , alla rete informativa regionale;

b) alla organizzazione di seminari attinenti materie bibliografiche e biblioteconomiche, al fine di consentire l' adozione omogenea delle moderne tecniche di trattamento delle informazioni ed una migliore fruizione del patrimonio librario abruzzese;

c) alla prevenzione, conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio librario e documentario

degli Enti Locali, con particolare riferimento al materiale antico, raro e di pregio, nel rispetto degli indirizzi tecnico – scientifici stabiliti dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali ed avvalendosi anche della consulenza dell' Istituto Centrale per la Patologia del Libro >>.


ARTICOLO 2


La presente legge è dichiarata urgente e entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.









FB