REGIONE CALABRIA L. R. n. 4, 9-03-1999

ORDINAMENTO DELLE COMUNITÀ MONTANE E DISPOSIZIONI A FAVORE DELLA MONTAGNA.


BUR n. 28 del 24 marzo 1999




Legge modificata da:

L. R. Calabria n. 7 del 2001, art. 4

L: R. Calabria n. 17 del 2002, artt. 1, 3




[...]



TITOLO IV


INTERVENTI SPECIALI



ARTICOLO 45


(Recupero e valorizzazione del patrimonio artistico, monumentale, storico, culturale e religioso)


1. La Regione Calabria persegue la valorizzazione delle aree rurali anche attraverso il recupero del patrimonio artistico, monumentale e storico della montagna ed a tal fine realizza progetti che consentano una migliore fruizione di tali beni da parte del pubblico.

2. La Regione, in collaborazione con le Comunità Montane, le Province e gli Enti Parco, promuove e favorisce la conservazione e la conoscenza del patrimonio storico-culturale della montagna calabrese, indicandone i diversi livelli di protezione e di valorizzazione ed adottando, altresì, ogni opportuna iniziativa volta alla valorizzazione di tali beni, ivi comprese adeguate iniziative per lo studio e la conoscenza dei luoghi interessati.

3. Le Comunità Montane, nell’ambito della propria programmazione ed in raccordo con le leggi specifiche di settore, promuovono, altresì:

a) l’attività di musei e mostre permanenti di cultura popolare e contadina volte a preservare le testimonianze sulla vita e sul lavoro delle comunità locali delle epoche passate;

b) le manifestazioni più significative delle tradizioni e del folklore locali tramandate da associazioni o gruppi ufficialmente riconosciuti dalla Comunità Montana in cui operano.

4. La Regione e le Comunità Montane possono affidare la gestione diretta e l’organizzazione delle iniziative di cui ai commi 1 e 2, anche mediante l’erogazione di incentivi ad associazioni, centri culturali e cooperative giovanili aventi sede nel territorio di riferimento.


[...]






FB