REGIONE CALABRIA L. R. n. 10, 14-07-2003


NORME IN MATERIA DI AREE PROTETTE


BUR n. 13 del 16 luglio 2003

Supplemento Straordinario n. 2, 19 luglio 2003



[...]



TITOLO II


PARCHI NATURALI REGIONALI



ARTICOLO 22


(Definizione dell'applicabilità dei principi regolamentari)


1. Il regolamento dell'area protetta, in funzione del diverso grado di protezione e valorizzazione del territorio dell’area stessa, attribuito con la zonizzazione, integra il piano dell'Area protetta, disciplinando, di norma, le fattispecie elencate all’articolo11, comma 2, della legge 6 dicembre 1991, n. 394.

2. I divieti di attività di opere, elencati all’articolo 11, comma 3, della legge 6 dicembre 1991, n. 394, per non compromettere il paesaggio e l’ambiente tutelato, con particolare riguardo alla flora ed alla fauna, sono derogabili con le norme del regolamento, così come disposto dall’articolo 11, comma 4, della legge 6 dicembre 1991, n. 394.

3. I divieti predetti sono regolamentati in relazione alla specificità delle singole formazioni naturali, storiche e culturali da proteggere e, conseguentemente, alle zonizzazioni con cui il piano dell’area protetta ha suddiviso il territorio.

4. Quali criteri di applicazione dei divieti, di cui al comma 2, in relazione alla zonizzazione e quali criteri di applicazione delle deroghe regolamentari recitate, si stabilisce:

[...]

i) il divieto di uso di fuochi all’aperto è inderogabile per la zona A "Riserva integrale". Per tutte le altre zone va regolamentato nel rispetto delle leggi forestali e delle norme per la prevenzione degli incendi, ma espressamente consentendo la utilizzazione dei punti predisposti a tale scopo per i visitatori delle Aree protette le attività tradizionali di produzione di carbone, i fuochi delle feste agricole e religiose;

[...]

6. Entro sei mesi dall'entrata in vigore della presente legge la Giunta regionale detta criteri di indirizzo per la disciplina delle attività pubblicitarie, ai sensi dell’articolo 11, comma 3, lettera d), della legge 6 dicembre 1991, n. 394.

[...]







FB