REGIONE FRIULI-VENEZIA GIULIA L.R. n. 8, 21-02-1989
INTERVENTI PER LA SISTEMAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE GALLERIE DI GIOVANNI BATTISTA TIEPOLO NELLA CITTÀ DI UDINE
BUR n. 19 del 22 febbraio 1989
Il Consiglio Regionale ha approvato
Il Presidente della Giunta Regionale
promulga la seguente legge
ARTICOLO 1
1. L' Amministrazione regionale è autorizzata a concedere a favore dell'Arcidiocesi di Udine – Museo diocesano d' arte sacra - un finanziamento straordinario di lire 2.000 milioni, suddiviso in ragione di lire 1.000 milioni per ciascuno degli anni 1989 e 1990, per il restauro, la sistemazione e la valorizzazione delle Gallerie di Giovanni Battista Tiepolo nella città di Udine, ubicate nel palazzo patriarcale, destinato a divenire sede del Museo diocesano di arte sacra.
2. Il finanziamento di cui al comma 1 è destinato a coprire gli oneri - comprensivi di spese tecniche e di progetto - da sostenere, a completamento dell'opera di restauro realizzata dalla competente Soprintendenza ai beni architettonici, archeologici, artistici e storici, ai fini di rendere funzionale la sede del museo, nonché per la dotazione delle attrezzature e degli arredi necessari.
ARTICOLO 2
1. La fruizione pubblica del Museo diocesano di arte sacra, nonché delle sezioni librarie e della sezione archivistica del Palazzo arcivescovile di Udine verrà assicurata con le modalità che saranno concordate tra l' Ente beneficiario e l' Amministrazione regionale.
ARTICOLO 3
1. Le quote annuali del finanziamento di cui all'articolo 1 potranno essere erogate in via anticipata ed in un' unica soluzione.
2. L' Ente beneficiario è tenuto, a pena di decadenza del finanziamento, con conseguente obbligo di restituzione delle somme introitate, a presentare il rendiconto relativo all'impegno del finanziamento stesso entro il 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ultimazione dei lavori di restauro da parte della competente Soprintendenza.
ARTICOLO 4
1. Per le finalità previste dagli articoli 1 e 3 è autorizzata la spesa complessiva di lire 2.000 milioni, suddivisa in ragione di lire 1.000 milioni per ciascuno degli anni 1989 e 1990.
2. A tal fine, nello stato di previsione della spesa del bilancio pluriennale per gli anni 1989- 1991 e del bilancio per l' anno 1989, è istituito - alla Rubrica nº19 - programma 2.4.1. - spese di investimento – Categoria 2.4. - Sezione VI - il capitolo 5442 (2.1.242.06.06) con la denominazione << Finanziamento straordinario all'Arcidiocesi di Udine - Museo diocesano di arte sacra - per il restauro, la sistemazione e la volorizzazione delle gallerie di Giovanni Battista Tiepolo nella città di Udine, nonché per l' acquisto di attrezzature ed arredi >> e con lo stanziamento complessivo, in termini di competenza, di lire 2.000 milioni, suddiviso in ragione di lire 1.000 milioni per ciascuno degli anni 989 e 1990.
3. Al predetto onere di lire 2.000 milioni si provvede mediante prelevamento, di pari importo, dall'apposito fondo globale iscritto sul capitolo 8920 dello stato di previsione precitato (Rubrica n. 28, Partita nº 1 dell'elenco n. 5 ai bilanci predetti).
La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione.
Data a Trieste, addì 21 febbraio 1989
TP