REGIONE SICILIA L. R. n. 65 DEL 14-12-1953
Provvidenze assistenziali della Regione.
BUR SICILIA n. 64, 15 dicembre 1953

ARTICOLO 1
E' autorizzata, a carico del bilancio della Regione, la concessione delle seguenti provvidenze finanziarie:
[…]
8) sussidi a Ministri del Culto particolarmente bisognosi, nonchè contributi ad Enti di culto o a Ministri di culto particolarmente benemeriti per promuovere o favorirne le iniziative e finalità religiose, di beneficenza e di istruzione;

ARTICOLO 2
Alla concessione delle provvidenze previste al precedente articolo provvede con proprio decreto l' Assessore per gli Enti locali, su istanza degli interessati, mediante i fondi appositamente stanziati nella parte straordinaria del bilancio, e sentita la competente Commissione consultiva prevista al n. 1) dell' art. 1 della legge 30 novembre 1953 n. 56 quando il contributo superi le L. 1.000.000 se destinato ad Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, e L. 500.000, se destinato ad altri Enti.
[…]

ARTICOLO 3
La concessione delle provvidenze previste all' art. 1 è subordinata:
[…]
b) per gli Enti privati e le persone fisiche, alle risultanze favorevoli di accertamenti disposti dall' Assessore per gli Enti locali attraverso le competenti autorità, in ordine ai programmi o alle dimostrazioni di spese sostenute o comunque alle circostanze poste a base delle richieste.
[…]